L’Europa della porpora

L’Europa della porpora. Arte e politica dei Principi della Chiesa (1564-1605)

Convegno internazionale di studi
a cura di Mauro Vincenzo Fontana e Patrizia Tosini

Roma, Fondazione Camillo Caetani
Università degli Studi Roma Tre

16-17 marzo 2023

Con la chiusura del Concilio di Trento, nel 1563, per la Chiesa di Roma si apre una nuova stagione sul piano politico e culturale. Le tante risoluzioni deliberate dai padri conciliari in materia giuridica, amministrativa e cultuale segnarono infatti una svolta epocale nella storia moderna della Cristianità. A essere toccati in prima persona da un progetto di riforma che ambiva anche a rigenerare la morale pubblica e i costumi privati, furono innanzitutto i vescovi e i cardinali, e cioè i vertici della macchina ecclesiastica a cui ora si chiedevano dedizione e risorse per tradurre in atti concreti i decreta tridentini.

Si trattò di un’operazione complessa, che dovette tuttavia fare i conti con tenaci resistenze locali e che procedette nell’Europa cattolica con declinazioni, tempi e modalità spesso assai differenti. Sullo sfondo di un simile scenario generale, il convegno intende pertanto aprire una finestra di discussione sul ruolo giocato da presuli e porporati nella costruzione della Nova Ecclesia post-tridentina. Confrontandosi con un’epoca attraversata da forti tensioni socio-religiose, l’incontro vuole provare a mettere a fuoco nuovi addentellati tra arte, politica, propaganda e devozione, centrando l’obiettivo sulla sfaccettata parte giocata dagli uomini che presiedettero le più alte gerarchie della Chiesa.

[Locandina in PDF]