Un principe romano e la sua musica: una serata dedicata alla vita e all’opera di Roffredo Caetani

Giovedì 26 ottobre 2023, ore 19.30
Istituto Italiano di Cultura Keizersgracht 564, Amsterdam

Roffredo Caetani (1871-1961) non fu soltanto l’ultimo principe sopravvissuto della famosa casata dei Caetani, che a Roma ebbe un ruolo di primo piano per secoli. Egli fu anche un compositore e musicista di grande talento, apprezzato da esperti in tutto il mondo. Le sue opere raffinate sono considerate una vetta della musica tardo-romantica. A questa affascinante figura e al suo lascito musicale, il professore emerito di musicologia dell’Università di Utrecht, Paul Op De Coul, ha dedicato un ampio volume recentemente pubblicato in italiano: “Roffredo Caetani compositore. La vita, le opere, il tempo” (Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2022). In questa serata porteremo alla luce Roffredo Caetani e la sua straordinaria musica, alternando brevi storie in olandese raccontate da Kees Vlaardingerbroek, Harald Hendrix e Paul Op de Coul, intervallate da frammenti musicali. Relatori:

• Harald Hendrix, professore di lingua e cultura italiana presso l’Università di Utrecht.
  • Paul Op de Coul, professore emerito di musicologia presso l’Università di Utrecht.
  • Kees Vlaardingerbroek, musicologo, pubblicista e direttore artistico del programma “Zaterdagmatinee” (2006 – 2023) e di diverse serie di concerti del Radio Filharmonisch Orkest e del Groot Omroepkoor (2013 – 2020)

Un assaggio della musica composta da Roffredo Caetani è disponibile qui.

La serata si realizza grazie a una collaborazione tra l’Istituto Italiano di Cultura e il Werkgroep Italië Studies e si svolgerà in lingua olandese.