Archivio Caetani

L’intero complesso archivistico della famiglia Caetani di Sermoneta, notificato dalla Soprintendenza nel 1969, comprende: il Fondo generale o Cronologico, di 200.000 documenti dalla fine del XV al XIX secolo; il fondo Miscellanea di circa 2000 volumi, collezione di codici e registri tratti dai nuclei di provenienza dell’antico archivio di Sermoneta; il fondo Economico comprendente i documenti che attestano l’attività contabile e amministrativa della famiglia nell’età moderna e contemporanea, fonte preziosa per gli studi sulla vita economico-sociale di Roma e delle terre del Lazio. Recentemente è stato aperto alla consultazione l’importante fondo Piante e Mappe che attesta l’evoluzione del patrimonio Caetani nei secoli.

01. Struttura fondo Piante e Mappe

02. Serie Storica (S)

03. Proprietà Caetani a Roma (R)

04. Proprietà Caetani nella Campagna (C)

05. Bonifiche (B)

06. Disegni tecnici Gelasio Caetani (G)

07. Varie (V)

Dall’istituzione della Fondazione, nel 1956, l’archivio si è arricchito dei fondi personali degli ultimi Caetani, in particolare si segnalano l’archivio delle opere del musicista Roffredo Caetani; l’archivio letterario (documenti relativi alle riviste «Commerce» e «Botteghe Oscure» edite da Marguerite Caetani).

Archivi aggregati e in deposito

Presso la Fondazione sono depositati anche l’Archivio Giustiniani Bandini che raccoglie documenti amministrativi dei territori e dell’abbazia di Fiastra, dal Medioevo ai primi anni del XX secolo e parte dell’Archivio Gonzaga che raccoglie documentazione dal 1542 al 1594.

Tra gli archivi aggregati, in lascito alla Fondazione Camillo Caetani, è oggi consultabile il fondo Georgina Masson (1912-1980). Si compone di 24 unità archivistiche, contenenti appunti preparatori alle sue pubblicazioni, negativi e fotografie pubblicate. La maggior parte dei documenti riguardano gli ultimi anni di vita della Masson (1975-1980).

Modalità di accesso:
L’accesso all’Archivio è libero. Tuttavia per particolari tipologie di materiali (fondo Diplomatico, documentazione economico-contabile) è necessario richiedere uno specifico appuntamento con il direttore dell’archivio.

Agli studenti, ai laureandi e ai dottorandi è richiesta una lettera di presentazione da parte del docente o di un ente scientifico accreditato.

Orari:
Lunedì e giovedì: 10-18; martedì, mercoledì e venerdì 10-13.

Riproduzioni:
Le eventuali riproduzioni fotografiche o fotostatiche possono essere effettuate solo dopo l’autorizzazione da parte del direttore dell’archivio.