Biblioteca

Per un pieno riconoscimento dell’azione culturale di raggio internazionale svolta da Marguerite Caetani e coerentemente con le importanti iniziative sulla sua intensa attività, la Fondazione ha voluto aprire al pubblico la sua biblioteca: una raccolta di oltre 7000 volumi di letterature straniere dell’Otto e del Novecento, di cui quasi 600 con dedica alla principessa di Bassiano.

L’intero catalogo è consultabile in SBN, cui la Fondazione ha voluto aderire non appena avviati la schedatura e l’ordinamento.

E’ stata ultimata anche la catalogazione del fondo librario antico di oltre 600 unità bibliografiche (sec. XVI – XIX). Anche questo fondo è ora interamente consultabile in SBN.

Il codice della biblioteca, da inserire nei filtri di ricerca di SBN, è RM1386. Il fondo librario Giovannella Caetani Grenier, generosamente donato dagli eredi Durazzo, è consultabile ora nell’Opac Sbn. Questo fondo arricchisce la conoscenza sui poliedrici interesse culturali della nobildonna romana.

Aggiornamento
Giugno 2023

Si è conclusa la schedatura dell’importante fondo librario musicale del duca Roffredo Caetani. Questo fondo arricchisce la conoscenza della formazione culturale del duca musicista. I volumi sono liberamente consultabili nell’opac Sbn.