Leone Caetani

FOTO HOME LEONE CAETANI

Leone Caetani già da bambino si appassiona allo studio dell’arabo e del persiano. Durante gli anni della formazione universitaria, si dedica allo studio e alla lettura del Corano, dell’ebraico, dell’assiro, del sanscrito e del persiano.

Deputato, il 7 giugno 1911 pronunciò un importante discorso contro “l’imbroglio di Tripoli”, il suo tentativo di scongiurare la guerra contro la Libia gli scatenerà contro la propaganda nazionalista.

Dal 1920 si trasferisce in Canada, nel Vernon, con la nuova compagna, Ofelia Fabiani e la loro figlia Sveva, apprezzata pittrice.

Nel 1924 istituisce la Fondazione Leone Caetani per gli studi musulmani presso la R. Accademia dei Lincei, cui lascerà la sua ricca e apprezzata biblioteca.

Nel 1935 il regime fascista gli toglie la cittadinanza italiana, dunque perde il titolo di duca e decade da socio dei Lincei.