Lettere di guerra di un ufficiale del Genio

La Fondazione Camillo Caetani ha inteso promuovere lo studio degli avvenimenti bellici del 1915-1918 sulla cima del Col di Lana, attraverso la digitalizzazione delle lettere inviate ai familiari dall’ufficiale del genio, Gelasio Caetani.

Si tratta di circa 300 documenti che permettono di conoscere dettagli finora poco noti sulle vicende intorno al brillamento del Col di Lana: una testimonianza imprescindibile per gli studi e per la memoria storica degli eventi bellici. Il Caetani, al suo rientro dal fronte, decise di pubblicarle nel 1919 in un’edizione di sole 50 copie destinate a una ristrettissima cerchia di familiari. La Fondazione, nel 2007, ne ha curato la ristampa e a seguito del notevole successo e in occasione dell’anniversario degli eventi, ha stabilito di digitalizzare il volume del 1919 per offrirlo agli utenti del web tramite il proprio sito.