L’intero complesso archivistico della famiglia Caetani di Sermoneta, notificato dalla Soprintendenza nel 1967, comprende:
- il fondo generale o Cronologico, di 200.000 documenti dalla fine del XV al XIX secolo
- il fondo Miscellanea di circa 600 volumi, collezione di codici e registri tratti dai nuclei di provenienza dell’antico archivio di Sermoneta
- il fondo Pergamene di oltre 3000 documenti membranacei
- il fondo Economico comprendente circa 4000 unità che attestano l’attività contabile e amministrativa della famiglia nell’età moderna e contemporanea
- il fondo Contenzioso di 300 unità documentarie
- il fondo Piante e Mappe di 800 unità, che attesta l’evoluzione del patrimonio Caetani

01. Struttura fondo Piante e Mappe
03. Proprietà Caetani a Roma (R)
04. Proprietà Caetani nella Campagna (C)
06. Disegni tecnici Gelasio Caetani (G)
08. Indice dei nomi e dei luoghi
Dall’istituzione della Fondazione, nel 1956, l’archivio si è arricchito dei fondi personali degli ultimi Caetani, in particolare si segnalano il fondo del musicista Roffredo Caetani; il fondo letterario relativo alle riviste «Commerce» e «Botteghe Oscure», edite da Marguerite Caetani; il fondo dell’ing. Gelasio Caetani.
ARCHIVI AGGREGATI
Presso la Fondazione sono conservati anche
- l’Archivio Giustiniani Bandini che raccoglie documenti amministrativi dei territori e dell’abbazia di Fiastra, dal Medioevo ai primi anni del XX secolo
- l’archivio Rzewuski di 137 unità, documentazione della famiglia polacca Rzewuski, relativa ai secoli XVIII-XX
- l’Archivio Gonzaga, 4 unità, raccoglie documentazione dal 1542 al 1594
- l’archivio Georgina Masson (1912-1980). Si compone di 24 unità archivistiche, contenenti appunti preparatori alle sue pubblicazioni, negativi e fotografie pubblicate. La maggior parte dei documenti riguardano gli ultimi anni di vita della Masson (1975-1980).
Modalità di accesso:
L’accesso alla sala di studio è libero. Tuttavia per particolari tipologie di materiali (fondo Pergamene, documentazione economico-contabile) è necessario richiedere uno specifico appuntamento con il direttore dell’archivio. Agli studenti, ai laureandi e ai dottorandi è richiesta una lettera di presentazione da parte del docente o di un ente scientifico accreditato.
Orari:
lunedì, martedì, mercoledì:
h. 10:00 – 13:00; 14:00 – 17:00
giovedì, venerdì:
h. 10:00 – 13.30
Riproduzioni:
Le eventuali riproduzioni fotografiche o fotostatiche possono essere effettuate solo dopo l’autorizzazione da parte del direttore dell’archivio.